Mali- Progetto di approvvigionamento idrico


water for the Communities of Madalaya and adjacent Villages North

concluso

beneficiati

7,500

Il Progetto è stato sviluppato in stretta collaborazione con l’Associazione Franco-Maliana ADVM (Parigi)
Abbiamo portato acqua potabile nei villaggi rurali di Madalaya,Djanfa,Tamaratinty,Tife,Yahinane ( Regione di Kayes ) attraverso la perforazione di 3 pozzi equipaggiati con pompe a pannelli solari; Abbiamo scavato 4 pozzi tradizionali a media profondità.
Abbiamo inoltre riparato 6 pozzi manuali. Abbiamo costruito una diga per la formazione di un bacino di ritenuta delle acque pluviali che vengono utilizzate per l’abbeveraggio del bestiame e per le coltivazioni.A monte della diga si crea,durante la stagione delle piogge ( Giugno-Ottobre) un bacino di ragguardevoli dimensioni che contribuisce anche,attraverso una capillare infiltrazione nel sottosuolo,ad incrementare la falda idrica sotterranea,cui attingono i pozzi,sia perforati,sia scavati.
Abbiamo dato inizio ad un importante progetto “jardin de femmes” che consiste in piccoli orti totalmente gestiti dalle donne delle Comunità che hanno partecipato a dei corsi di base sulla coltivazione di alcuni frutti e ortaggi da parte di un tecnico specializzato.
Un pozzo è stato recentemente scavato a lato dell’area recintata destinata agli orti,in modo che vi sia un più facile accesso all’acqua che,precedentemente,era attinta da pozzi distanti 600/800 metri.
Il Progetto è stato ultimato ed inaugurato lo scorso Gennaio 2008.





Sostieni il progetto

.00


Mali- Progetto di approvvigionamento idrico Mali- Progetto di approvvigionamento idrico Mali- Progetto di approvvigionamento idrico Mali- Progetto di approvvigionamento idrico Mali- Progetto di approvvigionamento idrico Mali- Progetto di approvvigionamento idrico Mali- Progetto di approvvigionamento idrico Mali- Progetto di approvvigionamento idrico Mali- Progetto di approvvigionamento idrico Mali- Progetto di approvvigionamento idrico Mali- Progetto di approvvigionamento idrico Mali- Progetto di approvvigionamento idrico